500 lire, queste valgono oltre 10 mila euro. Sapete quali sono?

Monete da 500 lire, sapete quanto valgono? Una vera e propria montagna di soldi. Ovviamente non tutte, ma soltanto alcune monete. Ecco di quali si tratta e qual è la cifra inaspettata.

Ci sono delle monete che effettivamente a distanza di quanto tempo assumono un valore davvero inestimabile. In questo caso parliamo di monete rare che appartengono al vecchio conio ovvero quello della lira che potrebbero effettivamente fare guadagnare tanto. In alcuni casi non sappiamo neppure di avere una fortuna tra le mani e si tratta in questo caso di monete del vecchio conio che potrebbero aver acquistato nel tempo un valore davvero incredibile. Cerchiamo di capire quali sono queste monete rare e da che cosa dipende il loro valore.

Da cosa dipende il valore di una moneta

500 lire

In genere il valore di una moneta dipende proprio da alcuni attori. Alcuni di questi potrebbero essere ad esempio il differenziale di inflazione e lo spread di interesse. La valuta nel cui paese è in atto un processo inflazionistico subirà un deprezzamento visto il suo potere di acquisto che sarà inferiore e questo comporterà un aumento della domanda di un’altra valuta per acquistare beni o servizi.

Le monete rare

Riguardo lo spread di interesse si tratta dell’ apprezzamento del tasso di interesse della valuta nello Stato in cui è più alto, visto che la domanda per l’acquisto di questa valuta aumenterà da parte degli investitori di altri paesi. Alcune monete sembra che aumentino il proprio valore quando cadono in disuso perché diventano piuttosto rare.

La moneta da 500 lire che vale di più

Monete rare

La moneta Cinquecento lire che vale di più è proprio quella della serie Caravelle. Deve il nome a una stampa delle Caravelle con le vele piegate che si trova proprio nelle prime versioni della moneta. Di queste ne esistono circa 6 milioni di esemplari in cui il valore pare si aggira intorno alle 10 mila euro. Ad ogni modo Esistono delle monete Caravelle che valgono tre o €4 ciascuna mentre altre che possono arrivare anche a 2000, 5000 8000 o addirittura €12000. In particolare ci sarebbe una moneta che verrebbe di più e sarebbe quello del 1957 piuttosto rara perché possiede un errore di conio. Insomma, correte a vedere se in casa avete queste monete che possono valere davvero una grande fortuna. Potreste essere ricchi e non saperlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *