Chi è Ludovica Martino? Età, fidanzato, vita privata e carriera dell’attrice

di Luca Mag22,2024

Ludovica Martino, una delle più promettenti attrici italiane, ha guadagnato fama interpretando il personaggio di Eva Brighi nella serie televisiva “Skam Italia”, un ruolo che le ha valso il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’Argento.

Chi è Ludovica Martino?

Nata il 26 febbraio 1997 a Roma, Ludovica Martino ha mostrato fin da giovane una forte passione per la recitazione. Dopo il diploma al liceo classico, decide di seguire il suo sogno e si iscrive alla Scuola Jenny Tamburi, un rinomato istituto di recitazione nella capitale. Qui, ha avuto la fortuna di essere guidata da professionisti del calibro di Pietro De Silva e Andrea Costantini. Non soddisfatta di fermarsi qui, Ludovica continua a perfezionare le sue abilità frequentando i corsi del C.I.A.P.A. di Roma, sotto la guida di Gisella Burinato. Parallelamente, Ludovica non trascura la sua formazione accademica e consegue una laurea presso la Facoltà di Interpretariato e Traduzione alla Sapienza di Roma.

La sua prima apparizione in televisione risale al 2013, quando diventa il volto della pubblicità degli Internazionali BNL d’Italia. Tuttavia, il suo vero debutto come attrice avviene nel 2015 con ruoli in popolari serie televisive di Rai 1 come “Che Dio ci aiuti” e “Tutto può succedere”, oltre a un episodio dell’undicesima stagione di “Don Matteo”.

La sua notorietà cresce esponenzialmente nel 2018 grazie alla sua interpretazione di Eva Brighi in “Skam Italia”, ruolo che le offre un palcoscenico di grande visibilità. Questo trampolino di lancio la porta a debuttare nel cinema nel 2019 con il film “Il campione” di Leonardo D’Agostini, dove recita accanto a Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.

Il 2020 è un anno prolifico per Ludovica, che appare in un episodio della serie “Passeggeri notturni” su RaiPlay e nel film “Sotto il sole di Riccione”, distribuito da Netflix. Al Giffoni Film Festival dello stesso anno, riceve il prestigioso Explosive Talent Award. Nel 2021, si conferma come una delle attrici più versatili del panorama italiano, recitando nel secondo film di Francesco Lettieri, “Lovely Boy”, e nel film “Mio fratello, mia sorella” diretto da Roberto Capucci, con Claudia Pandolfi e Alessandro Preziosi. Grazie alla sua straordinaria performance in “Skam Italia”, viene premiata con il Ciak d’oro come protagonista dell’anno in una Serie TV.

Nel 2022, Ludovica è protagonista su Netflix del film “La Svolta” di Riccardo Antaroli, insieme a Brando Pacitto e Andrea Lattanzi, consolidando ulteriormente la sua presenza sulla scena internazionale.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Ludovica Martino ha avuto una relazione con il collega e attore Luca Grispini durante le riprese di Skam Italia, una relazione che però è terminata. Dal 2020 circa, è legata sentimentalmente all’avvocato Federico De Crescenzo. Sebbene la loro relazione sia tenuta lontana dai riflettori, alcune foto pubblicate sul profilo Instagram di Ludovica offrono un piccolo scorcio della loro vita insieme.

Ludovica Martino continua a stupire con il suo talento e la sua dedizione alla recitazione, costruendo una carriera che promette di essere lunga e ricca di successi. Con ogni nuovo progetto, dimostra la sua capacità di trasformarsi e di dare vita a personaggi complessi e affascinanti, rendendola una delle attrici più apprezzate della sua generazione.

By Luca

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *