Conosciuto per i suoi inconfondibili ruoli nelle numerose fiction TV, Gabriel Garko ha dovuto combattere contro dei problemi di salute, riguardanti la sua tiroide e il benessere psicologico.
Qual è stata la condizione di salute di Gabriel Garko?
Il 2015 ricorda un periodo turbolento per Gabriel Garko. Durante l’ospitata nell’Arena di Giletti, programma televisivo popolare, il suo aspetto fisico modifica drasticamente: il viso gonfio. Il pubblico non ha risposte e su internet inizia una valanga di opinioni. Molti si domandano cosa stia succedendo, lo descrivono come “irriconoscibile” e lo accusano di chirurgia estetica esagerata. Garko, confrontato con queste critiche, decide infine di svelare la verità: ha una malattia.
Per fare chiarezza e reagire agli insulti, Gabriel Garko si esprime attraverso una lettera su TV Sorrisi e Canzoni. Racconta un episodio durante un viaggio aereo: le palpitazioni forti, lo stato di panico e poi le difficoltà a respirare. Il dottore che consulta subito dopo l’atterraggio gli conferma una brutta notizia. “Lei ha un problema di salute.”
Garko inizia a descrivere l’inizio dei gonfiori facciali, una situazione che ha sperimentato spesso, anche sul set. Il dottore poi gli dà la diagnosi: problemi alla tiroide. “Niente di grave, ma necessita di controllo. Devo riequilibrare i valori, ma nel frattempo mi gonfio e sgonfio, come una fisarmonica.” Oggi l’attore riesce a controllare questa condizione con cure specifiche. Ha però subito numerose critiche sui social. “Non mi aspettavo di incontrare esperti dell’odio – rivela – che cercano di distruggere una personalità pubblica. Anche con la mia lunga carriera, sono rimasto senza parole davanti a tanta violenza mediatica.”
La sua battaglia contro la depressione e pensieri suicidi
Gabriel Garko ha attraversato periodi molto difficili, vicino all’abisso della disperazione. È stato lui a rivelarlo durante la sua apparizione a “Belve”, un programma condotto da Francesca Fagnani. Alla domanda di Francesca relativa a un periodo particolarmente difficile, Garko ammette: “Ci sono stati momenti molto duri. La mia terapista era sorpresa che non avessi deciso per il suicidio o la droga.”
Quando Francesca chiede di un episodio specifico, Garko risponde: “Una volta ho pensato seriamente al suicidio. Ero immerso in pensieri negativi perché non riuscivo più a proseguire, ma non penso avrei mai avuto il coraggio di farlo. Nonostante tutto, ho voluto sempre vedere la conclusione della mia storia.”